19 maggio 2018

Ore 18

Cultura

Museo del Territorio, viale Lazio 10

L'Età del Bronzo a Riccione e in Romagna

Due piacevoli incontri per aggiornarsi sulle recenti scoperte relative all'età del Bronzo in Romagna e per presentare lo scavo del 2009 di via Berlinguer a Riccione.

Sabato 19 maggio, prima conferenza dedicata all'Età del Bronzo a Riccione e in Romagna. Il Museo del Territorio incontra il professore Maurizio Cattani, docente all’Università di Bologna di Preistoria e Protostoria e direttore dello scavo sull’abitato dell’età del Bronzo di Solarolo, per illustrare l'argomento di questo primo appuntamento, dal titolo La Romagna nell'Età del Bronzo, tra Adriatico, Pianura Padana e Appennino.

 

La data della prima conferenza coincide con l’iniziativa “ La notte europea dei musei” a cui gli istituti museali di Riccione hanno aderito anche in passato e che quest’anno prevede il pernottamento di una classe V di scuola primaria nelle sale del Museo del Territorio.

 

Il prossimo appuntamento, sabato 26 maggio, è dedicato allo scavo del 2009 rinvenuto a Riccione: L'abitato dell'Età del Bronzo di via Berlinguer a Riccione.

 

Informazioni: Museo del Territorio Luigi Ghirotti tel. 0541 600113

 

A cura: Musei di Riccione

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft