Sport

Riccione è il regno della vacanza attiva. A Riccione lo sport è nuoto, calcio, nordic walking, beach tennis e volley, vela, kite surf, motori, pattinaggio, triathlon e tanto altro…

 

A Riccione lo sport è più di un gioco. In città sono presenti due piscine olimpioniche e due palazzetti dello sport multifunzionali, oltre ad un centro sportivo d’eccellenza, l'Italo Nicoletti. Il vicino Misano World Circuit offre ogni anno un cartellone ricchissimo e spettacolare per tutti gli sportivi, un’occasione imperdibile per gli amanti del rombo di motori e per tifare da vicino i più grandi piloti del mondo.

 

Riccione dispone di strutture e palestre per praticare ogni genere di sport: tennis, squash, softball e baseball, pattinaggio, pugilato, bocce e tanto altro ancora...

Anche sulla spiaggia, diversi stabilimenti balneari offrono la possibilità di sperimentare il benessere, grazie alla presenza di palestre e idromassaggi en plein air; si susseguono campi per il beach volley, il beach basket, il beach soccer, il beach tennis. Chi non può fare a meno dei pesi nemmeno in vacanza può trovare anche palestre perfettamente attrezzate e bike per lo spinning. Chi ama il green può godersi il Riviera Golf Resort a San Giovanni in Marignano dove si trova anche un bellissimo ed innovativo centro ippico, il Riviera Horses. È inoltre possibile, partendo dal mare, raggiungere il vicinissimo Parco Naturale San Bartolo, una meraviglia a picco sul mare, e il Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello, nel cui ambito si trovano ben sette ippovie e vallate che sono il paradiso del free climbing, dell’arrampicata sportiva, del trekking. E come resistere all’emozione di assistere dal vivo alle gare della Super Bike o del MotoGP al Misano World Circuit?

 

GLI IMPIANTI SPORTIVI

Il Centro Sportivo Italo Nicoletti

Presso il centro sportivo Italo Nicoletti è possibile praticare diversi sport, grazie alla varietà degli impianti sportivi che lo compongono:

  • Stadio Centrale

  • Pista di Atletica

  • zona lanci per atletica

  • tre campi di calcio

  • due campi di calcetto

  • una palestra

  • una palestra di pugilato

  • una piastra polivalente coperta

  • due campi di beach tennis/volley coperti

  • sei campi da tennis coperti

  • piscina olimpionica coperta

  • piscina olimpionica all'aperto

  • zona tuffi coperta

  • zona tuffi all'aperto

  • centro federale Squash

  • stadio del Baseball

  • stadio Softball

 

Lo Stadio del Nuoto

Inserito in un contesto ambientale assolutamente ideale, comprendente un parco meraviglioso, raggiungibile in 5 minuti all'autostrada (A 14) o dal vicinissimo aeroporto di Miramare di Rimini. Lo Stadio del Nuoto ospita ogni anno manifestazioni e gare di livello internazionale ed è dotato di:

- piscina olimpionica al coperto
- piscina all'aperto

 

Stadio del Nuoto

Via Monterosa 10 - Tel 0541 644410

Sito web

La piscina olimpionica al coperto

Struttura inaugurata nel 2004, è sicuramente il fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva della città e ospita ogni anno competizioni internazionali.
L’impianto ha una capienza di mille spettatori e si compone di: vasca olimpionica mt. 50x25 con pontone mobile; vasca da mt. 25x10 con fondo di varie altezze (da mt. 1,20 a 3,60) utilizzabile per allenamenti, didattica, corsi sub, tuffi, palestra.

 

Piscina all’aperto

La piscina all'aperto è una struttura sportiva con requisiti tecnici per organizzare manifestazioni nazionali ed internazionali. L'impianto è disponibile nel periodo estivo da Giugno a Settembre per prenotazione corsie, stage, allenamenti o collegiali, con possibilità di prezzi convenzionati per club e società italiane o straniere. L'impianto si compone di: vasca olimpionica di mt. 50x25 a dieci corsie; vasca tuffi di mt. 24 x mt. 18 con profondità uniforme di mt. 5; torre per tuffi con piattaforme da 10 e da 5 mt.; quattro trampolini omologati da 1 e 3 mt. L’impianto ha una capienza massima di 800 spettatori.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft